ASSEGNI DI RICERCA SELENA PALMA
__________________________________2015 -2023________________________________________
Torna> Selena PI
PESCARA 27 ottobre 2023
Pagina da completare
|
La nostra vita è costellata di fatti ed eventi più o meno belli.
Ognuno di questi, personalizzati, caricati su dei camioncini, in continuo movimento, passano proprio davanti noi. Non hanno esitazioni! Corrono! Ci lasciano il carico e se ne vanno. Solitamente sono cose belle, o al massimo da riparare in qualche punto. A volte no! Le riparazioni sono più difficili e richiedono tempi lunghi, forse troppo lunghi per i nostri tempi. E noi non possiamo rifiutare quel che il camioncino ci lascia. “Signora/e Lei ha un tumore.” Oggi per molti aspetti e casistiche le tecniche sono tanto avanzate che risolvono con celerità il problema. Alcune volte i tempi sono più lunghi e gli interventi richiesti hanno difficoltà a trovare il giusto contatto per risolvere il problema; nonostante i continui aggiornamenti nella ricerca tecnico-scientifica. Altre volte il “camioncino” a sorpresa ci lascia un inedito carico del quale poco o nulla si sa. Allora tutti a correre facendo una sorta di gara tra quelli che al momento si trovano più vicini alla risoluzione del problema. Ma spesso è tardi! E allora che fare? Selena nella sua vita, ha visto passare tantissimi “camioncini” con carichi stupendi e pieni di cose belle. Tranne uno! Quel “camioncino” aveva un guasto nel motore quasi sconosciuto. In tanti stavano cercando la soluzione per mettere l’uomo in sicurezza da futuri guasti. Ma per Lei ancora non era arrivato il momento. La ricerca ha i suoi tempi, ha le sue esigenze Forse se avessero iniziato prima? No! Non è questo il punto. Individuare i camioncini che creano difetti al nostro organismo non è facile e Selena lo sapeva bene, tanto è che nel suo testamento, ha lasciato a tutti noi precise indicazioni. Alla ricerca servono fondi e professionalità. Fortunatamente di professionalità ne abbiamo, specialmente tra i giovani. E’ questo l’obiettivo del premio Selena Palma, che i suoi famigliari, gli amici e conoscenti, stanno portando avanti da qualche tempo. E così anche questo 2023 il giorno 27 ottobre a Pescara, durante i lavori del 21° Congresso Nazionale SIdEM, sarà assegnato l’omonimo premio a giovani ricercatori che più si sono distinti. Bene! Noi continuiamo così a vederci due volte l’anno per stare insieme a Selena e darLe, con gioiose compagnie un affettuoso abbraccio e raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Quest’anno a settembre al “Selenamente in montagna” eravamo un centinaio a salutare Selena. Chi ha percorso tutto il sentiero, chi è andato alla “Cesa di Don Lorenzo” per la messa e chi direttamente a pranzo, ma tutti accumunati dalla gioia di stare insieme. Il prossimo appuntamento, salvo impedimenti, ci sarà a febbraio 2024 a Roma presso l’Asino che Vola per una serata di musica, poesia e soprattutto in compagnia di Selena. A presto |
RIMINI 2021
|
Gentilissima famiglia Palma,
queste poche righe vogliono esprimere il mio sentito ringraziamento per il Premio intitolato alla memoria di Selena ricevuto durante l’ultimo congresso della SIDEM tenutosi a Rimini ad ottobre 2021. Purtroppo, non ho avuto la fortuna di conoscere di persona Selena, tuttavia ho sentito parlare di Lei, di quanto fosse una ragazza piena di energie, entusiasmo ed iniziativa. Anche durante il discorso del dott.Vacca in occasione della premiazione ho avuto modo di percepire l’energia che Selena trasmette ancora, nonostante tutto, nonostante gli eventi, nonostante il destino. Il vuoto lasciato dalla perdita di Selena sarà per voi sempre incolmabile, tuttavia con le numerose iniziative organizzate in suo onore, tra cui questo premio, anche le persone giovani e meno giovani possono ancora oggi conoscere un po’ di Selena, sentirla ancora qui a lavorare con noi ma soprattutto a divertirsi con noi nel fare quello che facciamo tutti i giorni, cioè studiare, essere curiosi, essere creativi, essere artisti, essere figli, essere umani.
Sono specializzando in ematologia e quotidianamente ho modo di vedere la sofferenza che la malattia provoca ben consapevole di quanto la nostra professione sia complessa per le responsabilità nei confronti prima di tutto della persona che supportiamo nel percorso di cura. Ricevere questo premio mi ha permesso di fermarmi a riflettere e leggendo la lettera pubblicata sul sito della SANES dal titolo “Il mio funerale”; non posso che provare ammirazione per la forza racchiusa in quelle righe.
Il premio ricevuto rappresenta per tutto il gruppo di lavoro fonte di orgoglio. Questo studio sulla criopreservazione delle cellule staminali ematopoietiche è stata occasione di approfondimento, confronto e collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Trasfusionale e la Clinica Ematologica di Udine, ha permesso di dare risposte ad alcune domande, stimolandone nuove. Confido nel fatto che sia solo il primo di tanti lavori che potranno essere sviluppati per il bene in primis dei nostri pazienti. Grazie a voi questo diventa un po’ più facile dimostrando quanto Selena in realtà sia ancora più che attiva nel migliorare il mondo che ci circonda.
Concludo ringraziandovi nuovamente a nome mio e di tutto lo staff medico, infemieristico e tecnico del Programma Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche di Udine.
Udine, 08/11/2021
Dott. Gabriele Facchin
Medico in Formazione Specialistica
================================================================
PESCARA 2017
===============================================
BARI 2015
BARI 2015
Si è tenuto a Bari il XVII congresso nazionale della SIDEM (Società Italiana di Emaferese e Manipolazione Cellulare), dal 15 al 18 Aprile scorso. Il congresso è stato ospitato dalla struttura Hotel Villa Romanazzi Carducci, al centro della cittadina del Sud.
Una bellissima giornata di sole ha accompagnato il giorno dedicato a Selena, Venerdì 17 Aprile: il congresso ha di fatto sancito la realizzazione di un sogno. Selena Palma, amica e professionista che ha collaborato all’accreditamento in ambito qualitativo non solo delle cure domiciliari dell’Associazione S.A.Ne.S. ma anche dell’intera UOC di Ematologia e del Centro Trasfusionale, ci ha lasciati da poco, troppo poco per rendercene bene conto. Altruista e generosa come è sempre stata, ha chiesto di istituire un assegno di ricerca in ambito onco-ematologico. Questo premio è sfociato nell’Assegno di Ricerca Selena Palma di cui hanno beneficiato ben 2 giovani ricercatori italiani under 35: il Dott. Jacopo Olivieri e la Dott.ssa Angela Accarino. Durante la cena di gala a conclusione del congresso e della sezione dedicata ai giovani, è stata la famiglia stessa di Selena, la signora Barbara e le sorelle Lorella e Daniela, a consegnare un mega assegno del valore di 5.000 Euro per premiare l’impegno che i dottori in questione stanno mettendo nella ricerca. Un momento commovente che però ha visto di fatto la realizzazione del sogno di Selena. Ricordiamo che la S.A.Ne.S. ha solo affiancato lo sforzo della famiglia e degli amici di Selena che hanno organizzato una manifestazione bellissima, il 6 Febbraio scorso, per raccogliere i fondi necessari per istituire il premio. Selena, il tuo sogno è il nostro sogno! |